Mostra fotografica "Il Granello di Senape" Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo
BASILICA CATTEDRALE DI FOSSANO
Mostra fotografica e Concerto
"Il granello di senape"
il Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo
e le Missionarie Diocesane"
questo è il titolo dell'interessante mostra fotografica che racconta, in 28 pannelli, la vita e l'opera del Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo, nella ricorrenza della sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 3 maggio 1935 in questa stessa Basilica Cattedrale.
Proprio a Fossano Don Stefano Gerbaudo, Centallese di umili origini, compie la sua preparazione in seminario. Proprio a Fossano dedica, "con pazienza materna e risoluzione paterna" e con particolare amore ai poveri e agli ultimi, i suoi 15 anni di intensa attività ministeriale, in particolare in tre ambiti: la formazione spirituale dei seminaristi, la formazione della gioventù femminile di Azione Cattolica, la collaborazione con i parroci anziani delle piccole parrocchie del circondario.
Sempre a Fossano Don Stefano, dopo aver "dato tutto", con "l'eroismo della normalità", con "l'entusiasmo della convinzione", "a pochitus a pochitus", come diceva lui, a piccoli passi, ma con obiettivi concreti, offrendo la sua vita per la santificazione delle anime a lui affidate, muore a soli 41 anni, in estrema povertà. Per una decorosa vestizione della salma devono far ricorso alla camicia prestata da un confratello.
Avviata nel 2012, oggi è in corso a Roma la causa della sua beatificazione per "virtù eroiche".
Nel 1944, con un primo gruppo di nove ragazze dell'A.C. dà vita alle "Cenacoline di Cristo Sacerdote". Lo scopo è di "curare la santificazione propria ed altrui attraverso una più diretta collaborazione col Sacerdote".
La novità della sua missione sta nel volere e nel saper coinvolgere, in epoca pre-conciliare, il più possibile i laici nell'impegno apostolico vissuto nella propria professione, in famiglia, nella realtà sociale ed ecclesiale, nel dono della vita a Dio con la "Consacrazione a Gesù Sacerdote".
Quel piccolo "granello di senape", oggi Istituto Secolare Missionarie Diocesane di Gesù Sacerdote, si sviluppa rapidamente, ben presto esce dai confini piemontesi (da Fossano al mondo) per raggiungere: nel 1957 le miniere della Lorena in Francia; nel 1963 la Patagonia in Argentina; nel 1971 i fratelli lebbrosi del Camerun; nel 1973 Orlandia in Brasile a servizio della Chiesa locale; nel 1982 le bidonvilles delle periferie del Cairo in Egitto. Oggi è presente in Italia, Argentina e Brasile con numerose vocazioni locali, impegnate in diversi ambiti: educativo, sanitario, ecclesiale e sociale.
Il messaggio di Don Stefano Gerbaudo oggi viene riproposto ai Fossanesi e al maggior numero di persone possibile, oltre che con le immagini della mostra fotografica "Il granello di senape", anche con la musica e il canto.
Così, sabato 28 aprile alle ore 21,00 nella Basilica Cattedrale, con l'apertura della mostra, si terrà il concerto per coro ed organo dal titolo: "L'Amore più grande – Il Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo".
Simone Pellegrino, fondatore e direttore del Coro Pacem in Terris, ci presenta alcune tappe fondamentali della vita umana e sacerdotale di Don Stefano, con musiche e canti di Mons. Marco Frisina, che diventano preghiera vissuta e condivisa.
Il Coro Pacem in Terris, fondato nel 2010, è formato da persone provenienti da differenti realtà parrocchiali della Diocesi di Cuneo e delle Diocesi vicine. Il Coro, con umiltà, professionalità e travolgente entusiasmo, proclama la parola di Dio attraverso l' Animazione Liturgica e Concerti ovunque apprezzati. Questi si configurano essenzialmente come momenti di evangelizzazione, catechesi e preghiera sia per i cantori e sia per i fedeli invitati all’ascolto.
Per scoprire il risultato non c’è che da fare una cosa: venirlo ad ascoltare e gustare.