Servo di Dio don Stefano GERBAUDO - 85 anni dalla sua ordinazione sacerdotale
La funzione sarà trasmessa via facebbok sulla pagina della Parrocchia San Giovanni Battista di Centallo. https://m.facebook.com/pages/category/Catholic-Church/Parrocchia-San-Gio...
______
Roberto Falciola, Stefano Gerbaudo - La santità a qualunque costo. Ed AVE 2019 p.86
"L’amico e primo biografo don Gazzera calcola che dopo la prima messa del 4 maggio 1935 don Stefano ne abbia celebrate altre seimila[1], nei quindici anni seguenti di sacerdozio, «tutte ben celebrate», e ricorda che il vescovo Soracco, che lo aveva consacrato prete, un giorno aveva detto di lui: «Quello è un prete che dice bene la messa in quel «dice bene la messa»anche la consapevolezza del vescovo che quel prete celebrava bene perché ogni suo gesto esprimeva la fede autentica e profonda in ciò che stava accadendo, il senso vero della celebrazione, insomma il suo cuore di sacerdote e la sua appartenenza a Cristo. Non a caso, infatti, di mons. Soracco si tramanda un’altra affermazione su don Gerbaudo: «Ecco un prete che non mi sono mai pentito di aver ordinato». Una frase che non serve commentare. …
Racconta una delle giovani da lui guidate a riconoscere la propria vocazione religiosa: «Quando celebrava la santa messa era trasformato alla presenza del soprannaturale, alla presenza del Signore. Sia quando proclamava la parola, sia durante e dopo la consacrazione e dopo. Con Gesù fra le mani pareva sollevato da terra, la stessa cosa avveniva quando parlava del paradiso, dell’incontro con il Signore, della Madonna e dei santi»[2]…."
[1] Lo stesso don Gerbaudo, in una circolare alle Cenacoline inviata il 4 maggio 1950 in occasione del 15º anniversario di ordinazione, calcolava di averne sino a quel momento celebrate 5785.
[2] Testimonianza di suor Maria Margherita delle Suore Missionarie Immacolata Regina della Pace, Vigevano (PV), 13 maggio 1989.